Ritirati in via precauzionale diversi lotti di cialde e capsule di caffè. Il ministero della Salute, venerdì 23 dicembre 2022, ha imposto alle case produttrici di togliere dal mercato determinate confezioni di caffè nei quali potrebbe esserci una quantità di ocratossina superiore ai limiti di legge.
https://www.open.online/2022/12/25/caffe-contaminato-ministero-salute-capsule-pericolose/
Stiamo parlando di una microtossina molto resistente che viene prodotta naturalmente da alcune muffe. Si può rinvenire in diverse tipologie di alimenti, come cerali, frutta secca, vino e, appunto caffè. L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, nel 2006 ha concluso uno studio che conferma la genotossicità della sostanza, in grado di danneggiare direttamente il dna umano. L’ocratossina è cancerogena per i reni, ha un’azione nefrotossica, innalza i livelli di proteine nelle urine. Questa tossina, sulla cui presenza negli alimenti l’Unione europea ha imposto limiti molto stringenti, è così resistente da accumularsi nei tessuti delle specie animali, fino al punto da rendere tossica anche la carne destinata al consumo alimentare.
Segui Capfito sui Social
Per restare sempre aggiornato segui Capfito anche sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Se hai acquistato Capfito ti chiediamo di lasciare una recensione sul nostro prodotto.
La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterai a migliorare il nostro prodotto.